I servizi di cloud computing
Il Cloud computing è come un grande armadio magico dove puoi mettere le tue cose, come foto, documenti o video, senza tenerli sul tuo computer o telefono.
Immagina che il tuo computer sia una scatola di giocattoli, ma non ci stanno più giocattoli. Con il Cloud, puoi mettere alcuni giocattoli in un altro armadio, che si trova in un posto lontano, e puoi prenderli quando vuoi usando internet.

È come avere un armadio extra in una casa lontana, dove puoi mettere e prendere le cose quando vuoi, senza doverle portare sempre con te. Questo ti aiuta a tenere più spazio libero a casa (nel tuo computer) e ti permette di accedere alle tue cose da qualsiasi luogo, basta avere una connessione a internet.
Vedi il ragazzo che usa un tablet? Lui sta accedendo al suo armadio magico nel cielo, dove tiene tutte le sue cose come giochi, libri e foto. Questo armadio nel cielo è come il Cloud, un posto lontano dove puoi salvare le tue cose e accedervi quando vuoi con internet.
Metti in ordine con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) nel Cloud computing funziona un po’ come un assistente molto intelligente che vive nel tuo armadio magico nel cielo. Questo assistente può fare un sacco di cose utili per te, come organizzare le tue foto, trovare velocemente documenti, o persino capire e rispondere a domande che gli fai.
Immagina di avere un amico molto intelligente e veloce che può guardare tutte le cose nel tuo armadio magico e aiutarti a fare quello che vuoi, come trovare la foto del tuo compleanno o suggerire una canzone che ti piace ascoltare. L’IA nel Cloud fa proprio questo: usa la sua “intelligenza”per aiutarti a gestire e usare meglio le tue cose nel Cloud
Molte compagnie offrono servizi di Cloud computing. Alcuni dei più famosi sono:
Amazon Web Services (AWS): È come un negozio enorme che offre un sacco di spazio e strumenti nel Cloud. Molte aziende e app lo usano.
Microsoft Azure: È come il fratello maggiore di Windows, ma nel Cloud. Offre spazio e strumenti per le aziende e anche per le persone normali.
Google Cloud: È un po’ come avere Google, ma per salvare le tue cose nel Cloud. Offre spazio e servizi speciali, soprattutto per le aziende.
IBM Cloud: IBM è una compagnia molto vecchia che ora offre anche servizi nel Cloud, un po’ come un nonno saggio che ti aiuta a tenere le cose al sicuro nel Cloud.
Queste compagnie ti permettono di usare il loro spazio nel Cloud per salvare le tue cose, e alcune ti offrono anche l’intelligenza artificiale per aiutarti a gestirle.