Che cos’è una rete neurale?
Una rete neurale è come un cervello molto semplice e specializzato, fatto di computer anziché di cellule. Immagina un grande team di formichine che lavorano insieme per risolvere un puzzle: ogni formichina è come una piccola parte del cervello, chiamata neurone, e lavora con le altre per capire un problema o fare un lavoro.
Quando usiamo una rete neurale in un computer, le stiamo facendo imparare cose, proprio come quando impari a riconoscere le forme o i colori da piccolo.

Diciamo che vogliamo insegnare a una rete neurale a riconoscere le foto di gatti. All’inizio, non sa cosa sia un gatto. Ma poi le mostriamo un sacco di foto di gatti e le diciamo “queste sono tutte foto di gatti”. Pian piano, la rete neurale inizia a vedere i modelli: “Ah, queste cose con le orecchie a punta e i baffi sono spesso gatti!”

È come quando impari a riconoscere il tuo amico in mezzo alla folla: all’inizio è difficile, ma più lo vedi, più diventa facile riconoscerlo. Le reti neurali fanno la stessa cosa, ma con le informazioni che gli diamo, imparando dai loro errori e migliorando nel tempo.
Ulteriori approfondimenti sulle reti neurali li puoi trovare cliccando qui