Che cos’è una Generative Adversarial Network (GAN)?

La Generative Adversarial Network, o GAN, è un po’ come una competizione tra due artisti che si sfidano a chi fa il disegno migliore.
Immagina due amici che si chiamano
Generatore
e
Discriminatore.
Generatore: Questo amico è come un artista che cerca di creare disegni belli e realistici. Ma c’è un trucco: questi disegni devono sembrare così veri da far credere che siano foto reali e non disegni.
Discriminatore: Questo amico è come un critico d’arte. Il suo lavoro è guardare sia le vere foto sia i disegni fatti dal Generatore e cercare di capire quali sono reali e quali sono disegni.
La sfida è questa:
il Generatore cerca di ingannare il Discriminatore con disegni sempre più realistici, mentre il Discriminatore cerca di diventare sempre più bravo a distinguere cosa è reale e cosa è finto.
Ogni volta che il Generatore riesce a ingannare il Discriminatore, impara a fare disegni ancora migliori. Allo stesso tempo, ogni volta che il Discriminatore riconosce un disegno, diventa più esperto nel capire la differenza tra reale e finto.
Questa competizione continua finché il Generatore non diventa così bravo che i suoi disegni sembrano quasi foto vere. Ecco come le GAN creano immagini che a volte non riusciamo a distinguere da quelle reali!
Fondamentalmente sia il Generatore sia il Discriminatore nelle Generative Adversarial Networks (GAN) sono tipi di reti neurali.