Che cosa s’intende per apprendimento supervisionato e non supervisionato?

Che cosa s’intende per apprendimento supervisionato e non supervisionato?

L’apprendimento supervisionato e non supervisionato sono come due modi diversi di imparare qualcosa, come quando impari a giocare a calcio o a disegnare.

Immagina che l’apprendimento supervisionato sia come imparare a giocare a calcio con un allenatore. L’allenatore ti dice cosa fare, ti mostra come calciare la palla, e ti dà dei feedback su come stai giocando. In questo tipo di apprendimento, il computer riceve un sacco di esempi (come foto di gatti e cani) e le risposte giuste (questa è una foto di un gatto, questa è una foto di un cane). Così il computer impara a riconoscere le differenze tra gatti e cani.

Ora, l’apprendimento non supervisionato è come imparare a disegnare da solo. Non hai un insegnante che ti dice cosa fare. Invece, esplori e sperimenti con i colori e le forme per vedere cosa succede. Qui, il computer riceve un sacco di dati (come foto, testi, o numeri) ma senza dire cosa sono. Il computer deve capire da solo dei modelli o delle categorie nei dati. È come se cercasse di capire da solo la differenza tra gatti e cani senza che nessuno gli dica cosa sono i gatti e cosa sono i cani.

Quindi, in breve:

L’apprendimento supervisionato è come avere un allenatore o un insegnante che ti guida.


L’apprendimento non supervisionato è come imparare da solo, esplorando e scoprendo.

Come fa il computer ad imparare da solo?

Immagina che il computer stia imparando da solo come un bambino che gioca con un sacco di blocchi colorati. Non c’è nessuno che gli dice quale blocco è quale colore, ma il bambino comincia a notare delle differenze, come “questi blocchi sono rossi, e questi sono blu”.

Nell’apprendimento non supervisionato, il computer fa qualcosa di simile. Gli vengono dati un sacco di dati (come i blocchi colorati), ma non gli viene detto cosa sono questi dati o come organizzarli. Quindi, il computer cerca da solo di trovare dei modelli o delle similitudini tra i dati. Ad esempio, potrebbe notare che alcune foto hanno cose in comune (come tutte le foto di gatti) e inizia a raggrupparle insieme.

Il computer usa degli algoritmi, che sono come delle istruzioni speciali, per esplorare e capire questi dati. È come se il computer stesse giocando con i dati, cercando di capire cosa hanno in comune e come possono essere divisi in gruppi o categorie.