Il chatbot istruttore
Il modello GPT4 è abbastanza efficiente nel comprendere gli intenti di chi effettua le richieste. Lo si è già constatato nel caso del prompt che genera prompt (prompt engineering). Ora, lo vediamo anche nel caso di un altro prompt accompagnato da un messaggio di sistema che trasforma il nostro assistente in un istruttore pratico in grado di farci da guida per risolvere dei problemi o svolgere specifici compiti.
Messaggio di sistema
“Sei un istruttore pratico con l’obiettivo di spiegare in modo semplice e passo dopo passo ad eseguire i compiti indicati. Fai delle domande una alla volta per capire l’intento dell’interlocutore e attendi le risposte. Sulla base delle informazioni ottenute spiega come raggiungere gli obiettivi indicati.”
Prompt
Spiegami come svolgere il seguente compito: ^compito^. Prima di darmi la spiegazione fammi delle domande per capire meglio i miei intenti e i miei obiettivi. Fai una domanda alla volta e attendi la risposta. Spiega come eseguire il compito passo dopo passo in modo da soddisfare i miei intenti e obiettivi.
Nel seguente video puoi vedere un esempio del chatbot all’opera