Code Interpreter, il tuo data scientist personale
Code Interpreter é un modulo di ChatGPT inserito nel modello GPT4 della versione PLUS di chatGPT

Con il modulo code interpreter integrato al modello GPT4 di OpenAI, si rende ancora più semplice e veloce fare analisi dei dati. È come avere a disposizione un data scientist personale. In realtà ciò che sta avvenendo è ancora più profondo perché si sta creando una nuova interfaccia uomo-macchina che si avvale dell’integrazione dei LLM con altre funzioni, per esempio, con l’esecuzione “in diretta” di programmi python o, come nel caso dei plug in, con la ricerca web e con altre migliaia di operazioni che richiedono l’intervento di fonti esterne al modello (ricerca di prezzi, analisi di documenti, creazione di grafica, etc).
La possibilità di istruire la macchina mediante la conversazione in un unico step (per ora difficile) o per approssimazioni successive mediante più steps, renderà la data science e altre attività avvicinabili anche dai non addetti ai lavori che intendono apprendere le tecniche di analisi dei dati.
Code interpreter, oltre a fornire il codice e ad eseguirlo, propone soluzioni e spesso suggerisce cosa fare. Si tratta di informazioni preziose per chi si avvicina alla data science. Questa particolarità del modulo Code interpreter lo rende uno strumento di apprendimento.
Sicuramente commette errori. Il bello è che tali errori si vedono perché spesso l’esecuzione dei codici non avviene. Il modello si scusa e cerca di trovare soluzioni alternative che non sempre funzionano. Anche questi tentativi vengono spiegati dal modello che in pratica offre anche delle lezioni di problem solving. Non importa se per ora il modello non giunge subito alla soluzione corretta, può comunque tracciare una via ed indicare qual è la procedura per raggiungerla.
Il modo migliore per evitare che il modello si impantani è quello di suddividere in vari steps il lavoro. Lui stabilirà quali sono questi steps, ma saremo noi a stabilire quando i risultati di una fase del processo sono idonei per accedere alla fase successiva.
Cosa fa Code Interpreter in sintesi?
Interpreta e quindi esegue il codice python generato per ottenere un certo risultato.
Può leggere i file di vari formati, analizzarli ed eventualmente rielaborarli generandone di nuovi. Per esempio caricando un file csv, il modello sarà in grado di leggerlo e di fare tutte le analisi statistiche che vogliamo sulla tabella in esso contenuta. E’ in grado di creare grafici su questi dati, di fornire delle interpretazioni e dei suggerimenti per approfondire l’analisi.
Il modello mostra sempre il codice python che impiega per raggiungere i risultati, il che oltre a permetterci di capire quello che il modello sta facendo ci consente di imparare molto sulle librerie python. Per ora tale conoscenza risulta essenziale per guidare il modello quando commette errori e non riesce ad uscire da un situazione di impasse. Un domani, probabilmente non sarà più necessaria, in quanto i modelli più avanzati saranno in grado di creare codice sempre più valido a tal punto da rendere superflua la sua comprensione da parte dell’uomo, esattamente come lo è già oggi nei fatti il linguaggio binario per un programmatore.
Guarda il video in cui esploriamo alcune funzionalità di Code Interpreter.